A   PROPOSITO   DI   FAMIGLIA
E   DEL   VII°   INCONTRO   MONDIALE  
DELLE   FAMIGLIE   A   MLANO…

30 maggio-3 giugno 2012

Nella nostra parrocchia si è tenuto il corso pre-matrimoniale con 14 coppie. È stata una esperienza forte di vita cristiana.

Il corso pre-matrimoniale, visto che non dà nessun diploma, lo abbiamo chiamato col nuovo nome di per…corso.

Non tanto un corso, quindi, ma un tempo di esperienza di vita cristiana in vista del matrimonio. Perciò il corso pre-matrimoniale si è trasformato e lo abbiamo vissuto come un  per…corso.

E cioè una rivisitazione della vita cristiana per favorire una riappropriazione dell’essere cristiano, dopo la sospensione che normalmente avviene nella fase adolescenziale e giovanile.

Creare una famiglia cristiana è un impegno importante. Chi opta per il matrimonio cattolico promette di vivere il matrimonio come testimonianza dell’amore di Dio per l’uomo. L’amore della donna e dell’uomo per tutta la vita, ci racconta la fedeltà dell’amore di Dio per questo nostro mondo.

Accompagnati da due coppie della parrocchia, i 28 ragazzi e ragazze hanno potuto approfondire il senso della vita coniugale vissuta in senso cristiano.

L’ultimo incontro del percorso ogni coppia di fidanzati, l’uno di fronte all’altro, per 5 minuti, davanti a tutte le altre coppie, si sono detti come volevano vivere il loro matrimonio e che cosa aveva suscitato in ognuno di loro il percorso di vita cristiana vissuto nei 14 incontri settimanali.

In fine, dulcis in fundo, dopo essersi rivisti in una compilation di immagini preparata dalle coppie che li hanno accompagnati, hanno vissuta una serata di condivisione fraterna.

Ecco quanto detto con estrema emozione e la commozione di tutti. 

Farò di tutto per tornare a casa ogni giorno con un sorriso. Voglio smettere si scaricare le mie tensioni sulle persone care come avvenuto fino ad oggi: persone care come te e mia madre.
Voglio impegnarmi ad essere meno pessimista, più serena.

Quando ci siamo trovati, ci siamo guardati negli occhi, ci siamo capiti. Ti ho confessato le mie paure e paranoie, mi hai capito. Grazie.
Non ci credevo in questo corso che abbiamo chiamato per…corso. Ma poi camminando sento che mi ha aiutato a credere in Dio e a credere nella coppia.

Il per…corso ci ha regalato grandi cose abbiamo ritrovato la fede, ora ci troviamo ad andare a messa la domenica, sentiamo che il Signore ci aiuta.

Sono sola oggi, il mio fidanzato è stato impedito di esserci per motivi professionale. Mi dispiace. Avrei voluto che anche lui avesse sentito cose così belle, profonde.

Questi 5 minuti di dialogo di coppia guardandoci negli occhi, mi sta comunicando cose importanti, atteggiamenti forti.

Ti ringrazio per la tua calma e pazienza; continua ad avere sempre calma e pazienza con me.

Hai dato colore alla mia vita. Hai aiutato a costruire un rapporto puro, spontaneo, semplice e spirituale tra noi. Voglio che rimanga sempre così.

Voglio conservare sempre la tenerezza nel nostro rapporto, voglio aiutarti ad essere più ottimista.
Ti prometto  di mantenere sempre un dialogo tenero.


Appena ti ho conosciuto ho sentito a pelle che qualcosa di me mi diceva che tu hai tanto di me. Ho fiducia in te, mi hai fatto crescere.

Io non sono più quella che ero prima di conoscerti. Voglio vivere con te per tutta la vita in dialogo, sguardo, tenerezza.

Il per…corso mi ha aiutato ad esprimermi, a parlare in pubblico, a vedere la chiesa in un nuovo modo. Meno estranea alla vita, più vicina a noi. Abbiamo ripreso ad andare in coppia a messa la domenica con piacere; non come un obbligo ma come un bisogno interno.

Spero che ogni giorno del nostro matrimonio sia come il primo giorno in cui ci siamo conosciuti.

Siamo troppo diversi per stare insieme. Tutti dicono così. Abbiamo quasi dovuto nascondere il nostro rapporto. Ma tu ed io lo sappiamo, stiamo bene insieme.
Voglio fare sempre lo cose che piacciano a te.

Tutto quello che sentiamo è come una spinta che viene dall’alto. Il matrimonio voglio viverlo come un dono. Stiamo vivendo, preparando il matrimonio, momenti di paranoia non mancano. Lo sento come allenamento per i futuri momenti difficili  durante la nostra vita coniugale.

Spero che per tutta la vita siamo capaci di perdonaci ogni giorno come facciamo oggi. Voglio una famiglia numerosa

Abbiamo cominciato per gioco. Eravamo troppo piccoli quando ci siamo conosciuti. Poi crescendo piano piano ho scoperto in te la persona speciale che sei per me.

Grazie perché mi dici che sono “speciale” per te! Curare il rapporto, la conoscenza… far sì che quando scadrà la spinta fisico-corporea, possiamo ancora continuare ad essere vicini, in attenzione reciproca.

Con te sono cresciuta. Ho bisogno di te ora e in futuro. Quello che sono ora lo devo a te. Voglio avere tanti figli. Saranno dono del Signore per noi. Dono di uno per l’altra.

E’ vero. Voglio anche io i figli, ma ora ci sei tu, tu per me sei importante… fino a quando i figli non arrivano. Poi cominceremo ad essere importanti in tre, in quattro… fino a quanti ce ne darà il Signore

fra fra